top of page

IL LASER PER CORREGGERE LA MIOPIA

LASER FEMTOSECONDI

Una nuova frontiera nella chirurgia rifrattiva è il laser pulsato a femtosecondi, che utilizza luce infrarossa con spots della grandezza di pochi micron e di breve durata, inferiore rispetto ai laser ad eccimeri.L'azione del laser a femtosecondi (chiamato anche femtolaser o intralaser) determina un trattamento molto preciso con la massima sicurezza legata all'azione non meccanica dell'incisione, al minimo volume di tessuto ablato e dall'altissima riproducibilità dei risultati. 

Tecniche:

  • Femto-lasik: il flap viene realizzato con il femtolaser; il principale vantaggio è la maggiore stabilitá bio meccanica della cornea (che non si aveva con il microcheratomo);  Il flap con femtolaser è planare, omogeneo, piccolo, e i margini del taglio sono diretti verso il centro risparmiando le fibre periferiche, può essere ellittico (indicato negli astigmatismi importanti).
  • FLEx (Femtosecond Lenticule Extraction): si crea una lente sotto il flap che si estrae: tecnica utilizzata per astigmatismo e miopia, non ancora ipermetropia
  • SMILE (Small Incision Lenticule Extraction): micro flap con estrazione della lente interna! Tutto ottenuto con femtolaser. Il vantaggio del micro taglio è che evito la denervazione. È una intrastromale pura!              
Naturalmente questa nuova tecnica chirurgica non sostituisce il laser ad eccimeri nella pratica clinica ma ci consente di estendere le indicazioni a gruppi di pazienti che prima venivano esclusi.
bottom of page